free portfolio site templates

INTESA SANPAOLO E CO2 

UN PIANO DI AZIONE BIENNALE CONTRO LA CRIMINALITÁ ORGANIZZATA

CO2 – Crisis Opportunity Onlus, si occupa da dieci anni di comunicazione sociale e di dar voce a ragazzi che vivono esperienze di emarginazione: dalle favelas brasiliane ai campi profughi libanesi, dalle periferie alle carceri minorili. In particolare, dal 2015 porta avanti “Il palcoscenico della legalità”, un progetto nazionale, volto e creare sinergia tra teatri, istituti penitenziari minorili, scuole e società civile.

La lotta alla criminalità organizzata richiede da una parte un’opera di prevenzione culturale costante e dall’altra il coinvolgimento e la presa di coscienza da parte della comunità locale.

Per questi motivi, Intesa Sanpaolo ha avviato una collaborazione con Co2 Crisis Opportunity Onlus considerandola un’importante testimonianza dell’attenzione che la Banca riserva nei confronti di iniziative che valorizzano il territorio e promuovere la cultura come un atto di Responsabilità Sociale.

Riteniamo che il complesso percorso di lotta alla criminalità organizzata passi attraverso il fondamentale lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine, da un lato, e la capillare e costante prevenzione culturale all’interno delle comunità locali, dall’altro. L’attivazione di processi fruibili e solidi di presa di coscienza della popolazione diventano necessari, come è necessario che vi siano coinvolti tutti gli attori sociali: Comuni e amministrazioni pubbliche, scuole, terzo settore, istituzioni culturali e mondo imprenditoriale.

La collaborazione avviata da Intesa Sanpaolo e Co2 ha proprio questo obiettivo: potenziare e perfezionare il processo di consapevolezza e immaginazione di paradigmi futuri delle comunità di riferimento (Pensa 2040) nell’ottica di una valorizzazione della “cultura come strumento per combattere la criminalità organizzata”

Il piano di azione biennale prevede una prima tappa a Firenze con il convegno “Pensa 2040: cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata” ed un secondo appuntamento sarà organizzato, a Torino, in occasione dell’edizione 2021 di Biennale Democrazia.

Il 20 gennaio scorso è stata lanciata una call pubblica rivolta alle associazioni che sul territorio nazionale si occupano di cultura e legalità. L’invito è stato quello di compilare un questionario per realizzare una mappatura di buone pratiche, il focus era l’utilizzo delle arti performative e della cultura come strumenti per promuovere la responsabilità civile.

La call sarà rilanciata nel mese di maggio 2020 per permettere a più associazioni di aderire all’iniziativa.

Un comitato scientifico selezionerà fra queste alcune esperienze significative che saranno presentate dalle associazioni stesse, insieme ad Amministratori pubblici nell’evento di Firenze. Sarà fondamentale il confronto fra attività virtuose già messe in campo per contrastare la criminalità organizzata in differenti realtà del nostro paese.

Il comitato sarà così composto: Nando dalla Chiesa, Scrittore, Sociologo e Accademico italiano, Cristiana Fragola, Grounded.Org Interim Executive Director, Emilia Garito, Founder e CEO di Quantum Leap IP e curatrice di TEDxRoma, Stefania Mancini, Vice Presidente e membro del Comitato esecutivo Assifero, Consigliere delegato Fondazione Charlemagne, Rosanna Purchia, Sovrintendente Fondazione Teatro di San Carlo, Marino Sinibaldi, giornalista, Direttore Radio3, Alberto Vannucci, Professore di Scienza politica presso l'Università di Pisa, Monique Veaute, Presidente Roma Europa Festival e Festival dei due Mondi di Spoleto.

L’appuntamento di Firenze sarà anche l’occasione per discutere di temi chiave come la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, la partecipazione ai bandi pubblici, la cultura come strumento per costruire una comunità partecipante.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@pensa2040.org



Contattaci

inviaci una mail a 
info@pensa2040.org

Cookie Policy

Leggi Qui