web creation software

Notizie

Notizie Pensa 2040 Firenze

Mobirise

INTESA SANPAOLO E CO2 IN UN PIANO DI AZIONE BIENNALE CONTRO LA CRIMINALITÁ ORGANIZZATA.

CO2 – Crisis Opportunity Onlus, si occupa da dieci anni di comunicazione sociale e di dar voce a ragazzi che vivono esperienze di emarginazione: dalle favelas brasiliane ai campi profughi libanesi, dalle periferie alle carceri minorili. In particolare, dal 2015 porta avanti “Il palcoscenico della legalità”, un progetto nazionale, volto e creare sinergia tra teatri, istituti penitenziari minorili, scuole e società civile.
La lotta alla criminalità organizzata richiede da una parte un’opera di prevenzione culturale costante e dall’altra il coinvolgimento e la presa di coscienza da parte della comunità locale.

Per questi motivi, Intesa Sanpaolo ha avviato una collaborazione con Co2 Crisis Opportunity Onlus considerandola un’importante testimonianza dell’attenzione che la Banca riserva nei confronti di iniziative che valorizzano il territorio e promuovere la cultura come un atto di Responsabilità Sociale.


Pensa2040

25 gennaio 2021

Pensa2040: Le Associazioni Vincitrici

Il lavoro di selezione del Comitato Scientifico composto da – Nando Dalla Chiesa, Emilia Garito, Stefania Mancini, Rosanna Purchia, Marino Sinibaldi, Alberto Vannucci, Monique Veaute – è durato diverse settimane.

Numerose le Associazioni virtuose che hanno partecipato al bando per la ricerca di buone pratiche che utilizzano le arti performative e cultura come strumento per promuovere la responsabilità civile e la lotta alla criminalità.
Tutte le candidature ricevute sono state inserite all’interno di una mappa realizzata da Italia che Cambia con l’obiettivo di costruire una rete nazionale utile per la promozione e la diffusione di prassi che possano essere implementate su più larga scala.

Tre le associazioni vincitrici che parteciperanno all’evento di Firenze per raccontare la loro esperienza


Mobirise

04 marzo 2021

Cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di contrasto alle mafie:
il 26 marzo, online, il primo incontro del percorso ‘Pensa 2040’

Cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata: sarà questo il tema del primo incontro del percorso ‘Pensa 2040’ che si svolgerà il prossimo 26 marzo a Firenze, trasmesso, dalla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, in diretta streaming sul Corriere.it, e sui canali dei partner promotori dell’iniziativa.

L’iniziativa, promossa da Avviso Pubblico, Crisi Come Opportunità, Biennale Democrazia, Fondazione Giancarlo Siani Onlus e Italia che Cambia, in collaborazione con il Comune di Firenze, il patrocinio di ANCI e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, vedrà la partecipazione di autorevoli attori istituzionali come il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, oltre che la presenza di diversi amministratori locali, destinatari principali di questa prima giornata.

Mobirise

17 marzo 2021

Evento Online Confermato

Venerdì 26 marzo, saremo online in diretta dalla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze per il primo incontro di Pensa2040.

Con noi alcuni ospiti dal vivo e molti collegamenti in diretta da remoto.

Il programma della giornata è intenso e serrato.

Contattaci

inviaci una mail a 
info@crisi-opportunita.org

Il Progetto

Clicca Qui

Cookie Policy

Leggi Qui