Venerdì 26 marzo, saremo online in diretta dalla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze per il primo incontro di Pensa2040.
Con noi alcuni ospiti dal vivo e molti collegamenti in diretta da remoto.
Il programma della giornata è intenso e serrato.
Giovanni Minoli, giornalista e autore televisivo modererà e introdurrà la prima parte della giornata e i primi interventi: il sindaco ospitante Dario Nardella; un rappresentante di Banca Intesa, sponsor principale dell’evento; il curatore scientifico di Biennale Democrazia, Massimo Cuono; il presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà e Gianmario Siani, Presidente Fondazione Giancarlo Siani Onlus.
I lavori proseguiranno con la sessione dedicata ad un tema molto caldo in queste settimane:
Covid-19, un’occasione in più per mafie e corruzione
Con interventi diretti di Federico Cafiero de Raho, Procuratore nazionale antimafia, Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno e Alberto Vannucci, Professore di Scienza Politica presso Università di Pisa.
Il programma prosegue con una sessione dedicata a:
Cultura come strumento di contrasto alle mafie: impegni e proposte per gli amministratori locali
con vari interventi da remoto di alcuni tra i sindaci delle piùà importanti città italiane.
La seconda parte della giornata sarà moderata da Iacopo Gori, Caporedattore del Corriere della Sera e CorriereTv, protagonisti saranno i vincitori della call pubblica lanciata nel febbraio 2020 a cui hanno aderito associazioni del terzo settore e amministrazioni pubbliche che mettono in atto buone pratiche per la lotta alla criminalità organizzata.
L’evento sarà visibile online, basterà collegarsi al nostro sito, pagina youtube o pagina facebook.
Verrà trasmesso in diretta anche nelle pagine social dei partner di progetto, nel sito web di Banca Intesa Sanpaolo e in streaming nelle pagine di corriere.it
Segui il QR code per collegarti!